+

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Accetto la normativa della privacy.

Condifesa Venezia
Condifesa Venezia

Chi Siamo

Questa Associazione nasce il 30 novembre 1973 e viene ufficialmente riconosciuto dall’allora Ministero dell’Agricoltura il 9 maggio del 1974, viene fondata sotto l’impulso dato dalla legge n.364/70 che istituisce il Fondo di Solidarietà Nazionale in Agricoltura e permette di accedere a dei fondi pubblici per la difesa attiva (reti antigrandine, ecc.) e passiva (polizze assicurative) delle produzioni agricole. In seguito la normativa è stata modificata con le successive leggi n.590/81, la n.185/92, la n.324/96, l’art. n.127 della legge finanziaria 2001 fino ad arrivare all’attuale normativa il D. Lgs. n.102/04 modificato successivamente dai D. Lgs. 88/08 e D. Lgs. 32/18.

L’Associazione da sempre ha maggiormente operato nel campo della difesa «passiva» garantendo a tutti i propri Soci, tramite le trattative nei confronti delle compagnie di assicurazione prima dell’apertura della campagna assuntiva, ottime condizioni normative e tariffare di riferimento e la sicurezza del pagamento posticipato del premio assicurativo. I cambiamenti avvenuti alla normativa del settore hanno aperto la strada anche ad altre soluzioni relative alla protezione dell’attività di una moderna Impresa Agricola. Infatti sono divenute realtà polizze per la protezione delle strutture (serre, reti antigrandine, strutture e impianti di vigneti e frutteti), degli allevamenti dalle epizoozie ed infine polizze assicurative per le produzioni vegetali in grado di proteggere da più avversità come grandine, vento, gelo/brina, siccità, eccesso di pioggia, alluvione e sbalzo termico o addirittura in grado di assicurare la resa aziendale media.

A partire dal 2010 la contribuzione pubblica è passata gradualmente a carico dell’Unione Europea in quanto la gestione del rischio in agricoltura ha un posto sempre di maggior rilievo (vedi PAC) nelle priorità Comunitarie allo scopo di attivare e diffondere strumenti agevolati assicurativi e mutualistici volti a garantire la stabilità del reddito aziendale.

 

STRUTTURA E STAFF

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Pegoraro Andrea
Vicepresidente: Bellinato Attilio
Consigliere: Bertaggia Giannantonio
Consigliere: BrolloTiziano
Consigliere: Gaion Luigi
Consigliere: Liviero Marco
Consigliere: Scarabel Gabriele
Consigliere: Vialetto Gabriele
Consigliere: Zanetti Serafino

COLLEGIO SINDACALE

Presidente: Salvalaggio Andrea
Sindaco: Bergamasco Andrea
Sindaco: Pistolato Emilio

COLLEGIO PROBIVIRI

Presidente: Vianello Nico Sibuor
Probiviro: Borella Guido
Probiviro: Boso Matteo

PERSONALE

Segretario: Benesso
Collaboratrice: Diana
Collaboratrice: Doria
Collaboratrice: Cosmo

 

SCARICA: STATUTO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE

SCARICA: REGOLAMENTO INTERNO

SCARICA: CODICE ETICO

Associato a: