+

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Accetto la normativa della privacy.

Condifesa Venezia
Condifesa Venezia
Condifesa Venezia
Condifesa Venezia

È in fase di attivazione il nuovo fondo Saab per proteggere i seminativi: servono 700 adesioni!

Oltre alla possibilità di iscriversi ai consueti fondi mutualistici, quest’anno proponiamo agli agricoltori che non hanno assicurato le loro imprese nel 2020, un fondo specifico rivolto ai seminativi per tutelare dalle avversità abiotiche (atmosferiche) e biotiche. Il nostro intento è creare un fondo unico e semplice che goda del contributo pubblico, ma per l’attivazione dell’iniziativa è necessaria l’adesione di almeno 700 agricoltori. Di seguito vi raccontiamo tutti i dettagli del nuovo fondo SAAB (Seminativi Avversità Abiotiche e Biotiche).

A chi è rivolto il fondo SAAB?

L’iniziativa si rivolge a tutte le imprese agricole non assicurate nel 2020, associate o che si assoceranno ai Condifesa del Veneto e Friuli Venezia-Giulia aderenti ad Agrifondo Mutualistico, iscritte alla CCIAA e in possesso della qualifica di Agricoltore attivo. I terreni ammessi devono essere nel Veneto o nel Friuli Venezia-Giulia.

In cosa consiste il fondo SAAB?

Il fondo mira a proteggere i seminativi, in particolare cereali autunno-vernini, mais e soia già dall’annata agraria 2020-2021. La finalità è di ampliare l’offerta mutualistica, creando un unico fondo per proteggere da avversità atmosferiche, danni da fitopatie e infestazioni parassitarie, che prevede un contributo europeo del 70%.

Quali avversità atmosferiche, fitopatie e infestazioni parassitarie copre il fondo SAAB?

Nella fase di avvio sperimentale del fondo, si propone un pacchetto fisso a tre avversità atmosferiche: grandine, vento ed eccesso di pioggia.

I danni da fitopatie e infestazioni parassitarie coperti dal fondo comprendono: elateridi, nottue, diabrotica, carbone, ruggini, micotossine (per l’elenco completo consulta il regolamento del fondo SAAB). È comunque importante che vengano sempre utilizzate le tecniche e le metodologie di difesa biologiche e/o convenzionali disposte dalla propria Regione, riportate sui bollettini fitosanitari.

Quando vengono applicate le compensazioni?

È fondamentale ricordare che gli investimenti (in piante/ha) non dovranno essere inferiori a quanto riportato nel regolamento del fondo SAAB.

I danni da infestazioni micotiche sono compensabili se:

  •  il prodotto garantito abbia subito danni dalle tre avversità atmosferiche superiori alla soglia del 20% in ambito aziendale;
  •  la coltivazione coperta dal Fondo insiste in un Area in cui i parametri fisio-climatologici abbiano superato l’indice stabilito da Enti Scientifici/Sperimentali istituzionalmente riconosciuti;
  •  l’Agricoltore abbia prodotto al Comitato documentazione, validamente riferibile agli appezzamenti garantiti dal Fondo, relativa ad analisi probanti una presenza di micotossine tali da rendere il prodotto utilizzabile esclusivamente a destinazione a biomassa per impianti di produzione di energia.

Nel caso in cui l’impresa aderisca a progetti di filiera specifici, documentabili attraverso contratti stipulati precedentemente alla domanda di partecipazione al fondo annuale, la compensazione sarà determinata rispetto alle penalizzazioni praticate dal centro di raccolta.

Qual è la soglia per le compensazioni del fondo SAAB?

Le compensazioni vengono riconosciute quando il danno supera il 20% del valore del prodotto per singolo comune. Di recente i Regolamenti comunitari hanno infatti abbassato a la soglia dal 30% al 20% anche per i fondi agevolati.

Quanto costa la quota di partecipazione e quanto paga il fondo SAAB?

La quota di partecipazione è definita a livello provinciale partendo dall’analisi delle tariffe medie assicurative agevolate e dell’andamento tecnico delle stesse negli ultimi anni per due gruppi di prodotti: semina autunnale e semina primaverile.

Il fondo copre i danni sopra la soglia del 20% con:

  •  franchigia del 15% per l’avversità di grandine, vento ed eccesso di pioggia;
  •  franchigia del 20% per avversità biotiche e massimo 30% del valore garantito dal fondo;
  •  non più di 40.000€ per azienda.

Se il danno è combinato (avversità sia abiotiche che biotiche) si applica la franchigia del 15%.

Per l’attivazione del fondo SAAB sono necessarie 700 adesioni di agricoltori, per questo ti invitiamo ad iscriverti, scegliendo di tutelare la tua coltura sia da avversità atmosferiche che da fitopatie. Cosa aspetti?

Per consultare i regolamenti completi e avere maggiori informazioni, visita il sito il nostro sito web sezione mutualità.